Trio Clementi Concerto,
20 ottobre 2023,
ARTE Music Hall, Nicosia,
ore: 20:30
Il Center of Cypriot Composers , con il sostegno del Vice Ministero della Cultura di Cipro e dell’Ambasciata d’Italia a Cipro, organizza un concerto di musica con opere da camera di compositori dei due paesi a cura del Trio Clementi.
Il concerto avrà luogo venerdì 20 ottobre presso l’ARTE Music Hall a Nicosia alle ore 20:30.
Il Trio presenterà opere di:
Francesco Pennisi, Aldo Clementi, Giovanni Sollima, George Stavrou, Michael Andronikou, Evagoras Karageorgis, George Papageorgiou e George Hadjimarkou.
Il Clementi Trio nasce nel 2016 ed è composto da Vanessa Grasso al clarinetto, Chiara D’Aparo al violoncello e Giulia Russo al pianoforte.
Il Τrio è dedicato alla memoria del celebre compositore siciliano Aldo Clementi. I tre musicisti hanno alle spalle un solido background personale, fatto di masterclass, partecipazione a concorsi ed esperienze musicali varie e diversificate, dalla musica da camera, all’orchestra, alla musica di scena. L’ensemble si caratterizza per l’unicità delle proposte di repertorio, volte a valorizzare la musica da camera italiana e il repertorio contemporaneo, il tutto collaborato da un’intensa attività di ricerca. La raffinatezza sonora del Trio si unisce ad una grande affinità musicale ed umana.
L’Ambasciata d’Italia a Cipro sostiene il concerto in occasione della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (16-22 ottobre 2023) che si tiene ogni anno nella terza settimana di ottobre, “Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica”.
Ingresso gratuito.
Per informazioni e prenotazioni: 99767003