La XXIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (16-22 ottobre 2023) avrà come tema “L’italiano e la sostenibilità”, con l’obiettivo di promuovere nel mondo, attraverso la lingua italiana, la cultura della sostenibilità portata avanti da un Paese all’avanguardia sulle tematiche ambientali.
Per l’edizione 2023, l’Ambasciata d’Italia a Nicosia promuove l’iniziativa con una serie di eventi, i quali sono stati pubblicizzati su questa pagina.
CINEMA
Proiezione del film “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti.
La proiezione avrà luogo il 18 ottobre 2023 alle ore 20:30 presso il Pantheon Cinema, Diagorou 29, 1097 Nicosia.
Per ulteriori info sull’evento visita: ambnicosia.it
CONCERTO
Il Center of Cypriot Composers , con il sostegno del Vice Ministero della Cultura di Cipro e dell’Ambasciata d’Italia a Cipro, organizza un concerto di musica con opere da camera di compositori dei due paesi a cura del Trio Clementi.
Il concerto avrà luogo venerdì 20 ottobre presso l’ARTE Music Hall a Nicosia alle ore 20:30.
Il Trio presenterà opere di:
Francesco Pennisi, Aldo Clementi, Giovanni Sollima, George Stavrou, Michael Andronikou, Evagoras Karageorgis, George Papageorgiou e George Hadjimarkou.
Ingresso gratuito.
For information, please check our website ambnicosia.it and social media FB and Twitter.
For this event booking is required, please call: 99 76 70 03
EU STUDY FAIR
EU Study Fair è un evento annuale organizzato dalla Delegazione dell’UE a Cipro ed è riferimento agli studenti della comunità turco-cipriota avvicinarsi alle opportunità di studio offerte dalle università nei paesi UE.
In quest’occasione l’Ambasciata partecipa alla Fiera con l’obiettivo di promuovere gli studi universitari in Italia favorendo in questo modo nelle scuole la diffusione dell’italiano onde una loro uscita dall’isolamento dovuto dalla situazione politica a Cipro.
La fiera avrà luogo il 20 e 21 ottobre 2023 presso la Home of Cooperation, zona cuscinetto a Nicosia.
PER INSEGNANTI ED EDUCATORI: E-BOOK GRATUITO
L’Accademia della Crusca ha predisposto un volume dedicato al tema della Settimana. I lettori potranno acquisire il libro in un formato adatto al proprio dispositivo. Di seguito si riporta il link al quale collegarsi per fruire gratuitamente dell’e-book:
La distribuzione dell’e-book sarà gratuita durante la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo tramite le seguenti piattaforme:
Amazon | Apple iBookstore | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | MondadoriStore
La Settimana della Lingua italiana nel mondo si tiene ogni anno nella terza settimana di ottobre. Organizzata dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura in collaborazione con i nostri principali partner della promozione linguistica (MiC, MIM, MUR, CePeLL, Governo della Confederazione Elvetica, Accademia della Crusca, CGIE, Comunità Radiotelevisiva Italofona, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, RAI Italia e Società Dante Alighieri), la Settimana è divenuta nel tempo la più importante rassegna su scala globale dedicata alla nostra lingua. Sin dalla sua istituzione nel 2001, questo appuntamento ha ricevuto annualmente l’Alto Patronato da parte della Presidenza della Repubblica