Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo: ‘A Tavola con la Cucina Italiana: il Benessere con Gusto’. (13-19 novembre 2023)

SCIM2023 1

L’Ambasciata è lieta di annunciare l’Ottava edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo che si svolgerà dal 13 al 19 novembre 2023, il cui tema portante è: ‘A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto’.

Nell’edizione di quest’anno viene enfatizzato il collegamento tra dieta mediterranea, sinonimo di regime alimentare sano e di elevata qualità, e benessere, inteso come stile di vita corretto e salutare.

Quest’anno l’Ambasciata e  l’ICE agenzia di Beirut (con competenza su Cipro) organizzeranno una serie di eventi dedicati alla promozione della cucina italiana che saranno concentrati su due filoni principali, nel settore della formazione e nel settore della promozione della cucina e dei prodotti italiani. L’attività sarà focalizzata sulla sostenibilità e sulla questione dell’etichettatura dei prodotti eno-gastronomici. L’ospite speciale dall’Italia è la signora Maria Cristina Cecchini Saulini, chef italiana rispettata e ammirata nel suo settore che ha collaborato con diverse società italiane rinomate. Grazie alla sua vasta esperienza gastronomica e alla sua creativita’, la signora Maria Cristina Cecchini Saulini è sempre pronta a creare piatti innovativi ispirati al tema di quest’anno, che riflettono le tradizioni culinarie italiane. La chef parteciperà il 13 novembre al programma televisivo mattutino su CyBC “Omorfi Mera”, nel quale presenterà la SCIM 2023 realizzando in diretta un piatto rappresentativo del tema della Settimana. La chef realizzerà anche una MasterClass dedicata ad operatori del settore e studenti di livello avanzato del corso “Hotel and hospitality Management” della University of Nicosia e parteciperà a un cooking show dal vivo presso  Alphamega outlet a Engomi – Nicosia (15 novembre 2023, aperto al pubblico dalle 16:30 alle 18:30). Alphamega attualmente sta peraltro collaborando con l’ICE, Agenzia di Beirut, per la promozione di prodotti alimentari italiani autentici.  Inoltre, la Chef condurrà un Workshop formativo presso Pandora Bakeries, rivolto allo chef principale della catena ed ai suoi aiutanti e finalizzato alla creazione di diverse varianti di un dessert tradizionale italiano.

Inoltre, collaboreranno con l’Ambasciata, come negli anni precedenti, ristoranti, enoteche e negozi gourmet presenti in tutta l’Isola offrendo menù inerenti al tema. Qui di seguito la lista dei partecipanti all’iniziativa:

Nicosia:

Pandora Bakeries, Dighenis Akritas 22 Str, 1045 Nicosia

Bar Italia, Zinonos Sozou 1A-B, Nicosia

Bavarian Delicatessen, Odos Tagmatarchou Dimitriou Pouliou, 16, Nicosia

Kantina Quality Foods, Sofouli Str 48., Nicosia

Vino Cultura Wine Bar & Cellar, Kyriaki Matsi, 20, Nicosia

Impasto, Armenias str. 9, Nicosia

Limassol:

Sera by Ettore Bottrini, Four Seasons Hotel, 67/69 Amathountos Avenue, Ag.Tychonas, Limassol

Ristorante Locatelli, Amara Hotel, 95 Amathus Avenue, Agios Tychon, Limassol

Ventuno Aperitivo, Palio Limani, Limassol

Salone Pizza Pasta Bar, Arch. Makarios III Avenue 18, Limassol

Palermo Pastateca Siciliana, Gladstonos 85, Limassol

Tartufo Restaurant, Plateia Syntagmatos, Old Port, Limassol

Pafos:

Vitro Osteria, 25 Martiou 38, Paphos

 

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è la rassegna tematica annuale organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, promossa dalla nostra rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE all’estero.

 

#italiantaste #vivereallitaliana #diplomaziaculturale #diplomaziaculinaria #italianisminelmondo