La cultura è un elemento essenziale dell’identità italiana nel mondo e rappresenta un patrimonio materiale e immateriale cui attingere per affrontare le sfide della contemporaneità. Ne fanno parte a pieno titolo la lingua italiana come eredità del passato e ponte verso il futuro, e la ricerca scientifica, settore in cui il nostro Paese può vantare punte di eccellenza a livello mondiale. La promozione culturale occupa quindi un ruolo fondamentale nella politica estera del nostro Paese e costituisce uno dei principali strumenti di proiezione esterna.
Tra Italia e Cipro esiste un Accordo di collaborazione in campo culturale, scientifico, tecnologico e dell’istruzione che si prefigge di promuovere maggiori attivita’ congiunte e sviluppare ulteriormente le relazioni bilaterali. L’Accordo e’ entrato in vigore il 15 giugno del 2016.
Al fine di sostenere la diffusione della lingua e della cultura italiana, il Ministero degli Affari Esteri, attraverso l’Ambasciata d’Italia a Nicosia, assegna ogni anno dei contributi finanziari alle Scuole e alle Università di Cipro dove si insegna la lingua italiana nonchè alle missioni archeologiche italiane presenti a Cipro.