Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Lingua e Cultura italiana

La promozione della lingua italiana all’estero è uno dei principali strumenti di cui dispone il nostro Paese e riveste un ruolo di interesse prioritario per la politica estera italiana.

La conoscenza della lingua italiana rappresenta infatti la chiave di lettura necessaria per entrare in contatto con la nostra cultura in senso ampio e per meglio comprendere le dinamiche del “Vivere all’italiana”. Dall’analisi dei dati sulla diffusione dell’italiano nel mondo emerge che oltre due milioni di stranieri scelgono di studiare la nostra lingua per avvicinarsi al nostro ricchissimo patrimonio artistico e creativo.

Negli ultimi anni è sempre più evidente l’esistenza di un forte legame tra l’italiano ed il Made in Italy. La lingua italiana è infatti la seconda più utilizzata nel panorama delle insegne commerciali in tutto il mondo anche in settori economici diversi da quelli tradizionali, a dimostrazione di come l’italiano sia considerato una lingua che piace anche perché associato, nell’immaginario collettivo, alle tante produzioni di eccellenza del nostro paese.

L’italiano a Cipro puo’ essere studiato presso le Scuole Superiori, l’Università, la Dante Alighieri e numerose scuole private. Da anni i corsi di italiano sono in continua crescita grazie all’elevata richiesta da parte di studenti, giovani e non.

L’Ambasciata d’Italia collabora attivamente con tali istituzioni fornendo finanziamenti, borse di studio, materiale didattico di varia tipologia, assistenza di vario genere ed informazioni.

L’Ambasciata inoltre organizza ogni anno, nel mese di ottobre, una Settimana della Lingua Italiana con eventi di promozione, approfondimento e studio, cui collaborano la Dante Alighieri, l’Universita’ di Cipro e le Associazioni degli insegnanti di italiano presso le scuole.

Scopri di piu sulla promozione della lingua italiana sulle pagine dedicate del sito web del Ministero degli Esteri.