Federica Ferrari Bravo
Ambasciatore d’Italia a Cipro
Federica Ferrari Bravo è nata a Napoli nel 1966. Laureata in Scienze Politiche all’Università di Roma La Sapienza, entra in carriera diplomatica nel 1992. Il suo percorso professionale alla Farnesina inizia alla Direzione Generale per gli Affari Economici.
Nel 1996 è assegnata all’Ambasciata d’Italia a Teheran; nel 2000 viene trasferita presso l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ricoprendo i ruoli di Primo Segretario e quindi di Consigliere. Rientrata a Roma nel 2003, presta servizio alla Direzione Generale Medio Oriente – Dipartimento per i Paesi del Golfo, Iran e Iraq. Nel 2005 assume l’incarico di Capo ufficio per il Medio Oriente e Balcani della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.
Chiamata alla Presidenza della Repubblica, presta servizio presso l’Ufficio per gli Affari Diplomatici dal 2007 al 2014, quando assume il ruolo di Console Generale ad Istanbul.
Ministro Plenipotenziario dal 2016, al suo rientro a Roma nel 2018 è assegnata alla Direzione Generale per l’Unione Europea come Coordinatrice per i rapporti con la Turchia. Nel 2019 è nominata Coordinatrice per gli aspetti organizzativi della presidenza italiana dell’Iniziativa Centro Europea.
Consigliere Diplomatico del Ministro per l’Università e la Ricerca dal 2020, rientra al Ministero nel 2021 per cambio di Governo. Assume quindi le funzioni di Ispettrice del Ministero e degli Uffici all’Estero.
Ha assunto le funzioni di Ambasciatore d’Italia a Cipro il 10 gennaio 2022.
È Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI) dal 2013.