
Ambasciatrice ANTONELLA CAVALLARI
Ambasciatrice d’Italia a Nicosia dal 12 gennaio 2026, Antonella Cavallari, laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Firenze, è entrata al Ministero degli Esteri, tramite concorso diplomatico nel 1984.
Ha quindi operato dapprima a Roma nella Direzione Generale Affari Economici e, a partire dal 1991, in diversi paesi esteri, con differenti funzioni. È stata Primo Segretario Commerciale presso l’Ambasciata d’Italia al Cairo, quindi Capo della Cancelleria Consolare presso l’Ambasciata d’Italia a Tokio. Successivamente, a partire dal 1998, è rientrata a Roma come Capo dell’Ufficio responsabile delle numerose problematiche dei connazionali residenti all’estero, coadiuvando la rete delle Ambasciate e Consolati italiani nella trattazione delle questioni più complesse, dall’assistenza in materia civile e penale alle sottrazioni di minori. In seguito, nominata responsabile del competente ufficio, ha organizzato le prime elezioni politiche e referendarie alle quali i cittadini italiani fuori dall’Italia hanno votato nei rispettivi paesi di residenza. Sempre al Ministero, ha assunto l’incarico di Capo Segreteria del Viceministro degli Affari Esteri Franco Danieli prima e del Sottosegretario agli Affari Esteri Vincenzo Scotti.
Nel 2013 è stata nominata Ambasciatrice d’Italia in Paraguay, paese ove ha operato sino al 2016, quando è rientrata a Roma per assumere le funzioni di Direttore Centrale per i Paesi dell’America Latina e Vice Direttore Generale della Mondializzazione, curando la gestione dei complessi rapporti bilaterali con i Paesi dell’America Latina e dei Caraibi. Assieme a tale incarico è stata nominata dal Ministro degli Esteri pro tempore quale Delegato del Governo italiano presso l’IILA, Organizzazione internazionale italo-latino americana, ricoprendone il ruolo di Vice Presidente. Dal 2020 al 2025, è stata Segretario Generale della stessa Organizzazione, operando in sinergia con il Ministero degli Affari Esteri e con il Governo degli altri 20 paesi membri dell’IILA per il rafforzamento delle relazioni con l’Italia e l’Unione Europea.
L’Ambasciatrice Cavallari parla fluentemente inglese, francese, portoghese e spagnolo. Ha ottenuto, nell’ambito della sua carriera, le seguenti decorazioni:
Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel grado di Cavaliere Ufficiale
Ordine della Preziosa Corona del Governo Giapponese, Butterfly.
Ordine al Merito del Ministero della Difesa della Repubblica Federale del Brasile nel grado di Commendatore
Ordine al Merito della Repubblica del Paraguay nel grado di Cavaliere di Gran Croce.
Ordine del Rio Branco della Repubblica Federale del Brasile nel grado di Cavaliere di Gran Croce
Ordine al Merito della Repubblica Argentina nel grado di Grande Ufficiale
Ordine di Bernardo O’Higgins della Repubblica del Cile nel grado di Grande Ufficiale
Ordine di San Carlo della Repubblica di Colombia nel grado di Grande Ufficiale
Ordine al merito del Ministero della Difesa della Colombia