Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO “L’ITALIANO E IL LIBRO: IL MONDO FRA LE RIGHE” – 14-20 ottobre 2024

SLIM foto blu

La XXIV Settimana della Lingua Italiana verrà ufficialmente aperta l’8 ottobre 2024 dall’On. Vice-Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani.  Sarà possibile seguire l’evento in diretta su YouTube il giorno 8 ottobre, alle ore 15:30 (orario cipriota) collegandosi ahttps://www.youtube.com/live/Ic66j0bjgGY

Per quanto concerne gli appuntamenti previsti a Cipro, l’Ambasciata d’Italia a Nicosia ha il piacere di condividere l’allegato calendario di attività, organizzate in collaborazione con l’Università di Cipro, le Scuole St. Mary di Limassol e Terrasanta di Nicosia ed il Comitato locale della Dante Alighieri.

 

>> 12 ottobre 2024, ore 20:30 presso la Axiotheas Mansion dell’Università di Cipro, in collaborazione con il Michalis Pieris Cultural Centre dell’Università: concerto del Foundàna Ensemble, dal titolo “Between East and West”. L’incontro culturale tra Venezia e l’area ellenica si e’ espressa anche attraverso la diffusione di madrigali che utilizzavano un italiano letterario, in alcuni casi integrato da testi poetici greci, che hanno dato vita al petrarchismo ellenico.

Ingresso libero su prenotazione al numero di telefono: 22894531 o via e-mail all’indirizzo: culture@ucy.ac.cy

>> 13 ottobre 2024, ore 18-20, Sala conferenze Axiothea, Universita’ di Cipro, in collaborazione con il Michalis Pieris Cultural Center dell’Universita’. Conferenza e Tavola Rotonda: “Il libro di madrigali di Giandomenico Martoretta: un viaggio musicale e letterario tra Italia e Cipro”. In lingua italiana e traduzione simultanea in greco.

Interverranno: Amedeo Fera, Simona Gatto, Eleonora Aleotti, Gerasimos Papadopoulo, Carlo Cresci, Olesia Fedina Metaxa.

Il dibattito sarà moderato dalla Prof. Gaia Zaccagni dell’Ucy che assicurerà anche la traduzione simultanea dall’italiano al greco (ingresso libero)

 

>La St. Mary’s School di Limassol, presenterà un “Book Trailer”, basato sul romanzo i Promessi Sposi di Alessandro Manzoni realizzato dagli studenti in lingua italiana per presentare attraverso un video il contenuto dell’opera ed i suoi protagonisti.

 

>Il Collegio Terra Santa di Nicosia  presenterà una raccolta di video realizzati dagli studenti della Scuola superiore, ispirati alle più conosciute opere di Luigi Pirandello e Carlo Collodi: Il fu Mattia Pascal e Pinocchio. I video saranno diffusi attraverso i canali social della scuola

 

>Il Comitato della Dante Alighieri di Cipro ha presentato il romanzo ‘’Afrodite in fiamme’’ della scrittrice Lina Ellina, tradotto da Guglielmo Brusco, di cui ha curato la pubblicazione. La presentazione è avvenuta il giorno 6 ottobre 2024 alle ore 18.00 presso l’Indigo Hotel, Adonidos 12-13,  a Larnaca.