Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

1 E 2 NOVEMBRE: I EDIZIONE DELLA GIORNATA DELLO SPORT ITALIANO NEL MONDO

Giorn Sport locandina

 

L’Ambasciata d’Italia a Cipro è lieta di annunciare che avra’ luogo a Nicosia nei giorni 1 e 2 novembre 2024 una serie di eventi per celebrare la prima edizione a Cipro della ‘’Giornata dello Sport Italiano nel Mondo’’.   Le manifestazioni, promosse dall’Ambasciata su impulso del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, saranno organizzate in collaborazione con l’Istituto Int. Italiano Studi, Sport, Societa’ e la Talento Sports Academy di Nicosia e si avvale del patrocinio dell’Unione Europea e dei contributi delle Universita’ di Lecce, Trento, Politecnico di Torino, University of Nicosia, University of Cyprus, e dell’Organizzazione per lo Sport Cipriota (Cyprus Sport Organization), con lo scopo di promuovere i valori cui si ispira lo sport ed evidenziare il contributo delle attività sportive al benessere psico-fisico nelle comunità locali, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio adottati dalle Nazioni Unite.

L’evento si pone l’obiettivo di rafforzare la cooperazione bilaterale tra Cipro e Italia con particolare riferimento agli scambi tra le università dei due paesi e allo sviluppo di metodologie e progetti pilota in ambito sportivo per promuovere iniziative a vantaggio delle comunità dei paesi coinvolti.

Esso si inquadra nella preparazione della prossima edizione dei Giochi Olimpici Invernali che si svolgeranno a Milano e Cortina D’Ampezzo nel febbraio 2026.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto pilota dell’UE “Building Futures” (https://www.building-futures.net) che e’ attiva a Cipro nei campi di Pournara e Kofinou.

 

PROGRAMMA:

! Venerdì 1 novembre, ore 11:30-13:00

Workshop Accademico, lo Sport tra Cipro e Italia presso la Cyprus Sport Organization, Nicosia.

Relatore principale Paolo Bertaccini (Ist. Internazionale Italiano Studi, Sport, Società), sul tema “Privato – Pubblico, per un impatto sociale attraverso lo sport”.

Sono previsti interventi di esperti del settore: Luigi Melica, Universita’ di Lecce, Patrizia Lombardi, Politecnico di Torino, Marios Argirou, Università di Nicosia, Lamprini Papargyri, Università di Cipro, Sabrina Vettorato, Università di Trento, nonché rappresentanti del mondo sportivo cipriota. Modera il dibattito: Andrea Carletti, del network internazionale Sport4Impact.

Info e conferme di partecipazione all’indirizzo e-mail: international@sport4impact.net

 

 ! Sabato 2 novembre, presso la piazza Eleftheria, Nicosia, ore 16:00 – 17:30

 Saluto delle autorita’, con gli interventi del sindaco di Nicosia Charalambos Prountzos e dell’Ambasciatore d’Italia a Cipro Federica Ferrari Bravo.

 seguito da un’esibizione dal vivo di Free-Style (Football) con la campionessa italiana: Anastasia Bagaglini, World Champion, e l’atleta tedesca: Daria Rebbert.

 Una occasione davvero da non perdere per tutti gli amanti dello sport!

ACCESSO LIBERO

Maggiori informazioni nelle brochure PDF in inglese qui allegate