L’Ambasciata d’Italia informa che anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo assegna i Premi nazionali per la traduzione. Le istanze per accedere al Premio devono essere presentate tra il 1e il 31 marzo 2021. Tutte le informazioni sono contenute nella Circolare 1 del 27 gennaio 2021. La Circolare definisce le modalità digitali di presentazione delle domande e i relativi termini.
I premi sono articolati come segue. Quattro premi maggiori da conferire rispettivamente a:
1 – un traduttore in lingua italiana di una o più opere da altra lingua classica o moderna o dialetto;
2 – un traduttore in lingua straniera di una di una o più opere in italiano o in dialetto;
3 – un editore italiano per opere tradotte e pubblicate da altra lingua classica o moderna o dialetto;
4 – un editore straniero per opere in lingua italiana o in dialetto tradotte e pubblicate in altre lingue.
Fino a quattro Premi Speciali in riconoscimento degli elevati apporti culturali, professionali, tecnici, metodologici, realizzati nell’ambito e/o a supporto dell’attività traduttoria di traduzione di opere già concepite in altra lingua o dialetto.
Per ogni informazione i richiedenti potranno rivolgersi alla Segreteria dei Premi Nazionali per la Traduzione –Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali – Servizio II – Via Michele Mercati 4 – 00197 Roma, tel. 0039 06 67235084, e-mail: andrea.sabatini@beniculturali.it