Si riportano di seguito le misure temporanee introdotte a causa dell’emergenza sanitaria determinata dalla nuova variante Omicron e le regole generali per l’ingresso nella Repubblica di Cipro.
Misure di emergenza
Dal 4 gennaio al 15 gennaio 2022, per l’ingresso nella Repubblica di Cipro, tutti i passeggeri dai 12 anni in su dovranno presentare certificazione con esito negativo di un tampone molecolare (PCR), eseguito fino a un massimo di 48 ore prima della partenza.
Fino al 10 gennaio 2022, tutti i passeggeri dai 12 anni in su, in arrivo nella Repubblica di Cipro, indipendentemente dal Paese di provenienza, dovranno effettuare un test molecolare (PCR) al loro arrivo.
Inoltre, i passeggeri dai 12 anni in su che non hanno ricevuto la terza dose booster, dovranno sottoporsi anche ad un tampone rapido
antigenico, 72 ore dopo il loro arrivo nel Paese. Il tampone rapido antigenico potrà essere eseguito, a titolo gratuito, presso i centri di prelievo del Ministero della Salute, presentando la carta d’imbarco e un documento d’identità (carta d’identità o passaporto).
Regole generali
A partire dal 2 dicembre 2021, l’Italia è inclusa nella categoria Rossa.
I passeggeri provenienti dall’Italia, non titolari di un EU Digital Covid Certificate (EUDCC) completo, possono fare ingresso a Cipro
presentando certificazione con esito negativo di un tampone molecolare (PCR), eseguito fino a un massimo di 72 ore prima della partenza. Tali passeggeri dovranno ripetere il test al loro arrivo a Cipro a proprie spese e attendere in autoisolamento l’esito del test. I minori di 12 anni sono esentati dal fare il test.
Cyprus Flight Pass
Tutti i passeggeri in arrivo a Cipro devono sottoscrivere una dichiarazione giurata attestante il paese di provenienza e altre informazioni personali (“Cyprus Flight Pass”) da compilare online non prima di 48 ore dall’inizio del viaggio registrandosi sul portale
https://cyprusflightpass.gov.cy/