CIPRO: COVID-19. Aggiornamento: A partire dal 1 marzo 2021 sono in vigore nuove regole per l’ingresso a Cipro, diverse a seconda del Paese di provenienza. I Paesi sono suddivisi in diverse categorie (Verde, Arancione, Rossa, Grigia) in base alla situazione epidemiologica rilevata dal Centro europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie (ECDC). La situazione viene aggiornata settimanalmente.
Le liste dei Paesi sono consultabili sul sito: https://cyprusflightpass.gov.cy/en/country-categories
A partire dal 3 giugno 2021 l’Italia è inclusa nella categoria Arancione: per l’ingresso a Cipro è necessario presentare un certificato COVID-19 negativo di test molecolare (PCR) effettuato non più di 72 ore prima della partenza dall’Italia. Non vi sono obblighi di quarantena.
A partire dal 10 maggio 2021, i passeggeri provenienti dall’Italia che hanno completato il ciclo di vaccinazione con uno dei vaccini approvati dall’Agenzia europea per i medicinali (EMA) o Sputnik V, in possesso della relativa certificazione, possono fare ingresso a Cipro senza restrizioni. Le persone che hanno ricevuto il vaccino monodose Janseen possono fare ingresso a Cipro dopo 14 giorni dalla somministrazione del vaccino. Per tutti i dettagli, visitare il portale Cyprus Flight Pass: https://cyprusflightpass.gov.cy/en/vaccinated-passengers
Tutti i viaggiatori in ingresso a Cipro devono sottoscrivere una dichiarazione giurata attestante il paese di provenienza e altre informazioni personali (“Cyprus Flight Pass”) da compilare online non prima di 24 ore prima del viaggio registrandosi sul portale https://cyprusflightpass.gov.cy/ . Una volta ricevuta l’autorizzazione per email, il “Cyprus Flight Pass” dovrà essere stampato ed esibito in aeroporto al momento della partenza per Cipro.
Per maggiori informazioni si invita a consultare le linee guida previste dal governo cipriota.