Il Cyprus Institute partecipa al progetto 4CH (Competence Centre for the Conservation of Cultural Heritage), guidato dall’Istituto Nazionale Italiano di Fisica Nucleare, volto a creare un Centro di Competenza Europeo per lo studio, la conservazione e la valorizzazione del Patrimonio Culturale, sfruttando le più innovative tecnologie digitali esistenti.
Per i prossimi tre anni, sotto la guida del Professore Associato Sorin Hermon, i finanziamenti consentiranno ai ricercatori del Cyprus Institute di sviluppare nuovi metodi 3D di studio e documentazione dell’eredità archeologica dell’isola. L’Istituto collaborerà inoltre con il Dipartimento di Antichità per lo sviluppo di linee guida e l’adozione di politiche che incentivino la necessaria trasformazione digitale nel settore pubblico.
Il progetto è stato lanciato a gennaio 2021 ed è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon 2020. Coordinato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), il progetto prevede un partenariato di 19 soggetti pubblici e privati, suddivisi in 13 Paesi dell’Unione Europea.