Trascrizione in Italia di matrimonio contratto a Cipro:
Per la trascrizione in Italia di un matrimonio avvenuto a Cipro occorre presentare in Ambasciata il modulo di richiesta, qui scaricabile ed il certificato di matrimonio munito di traduzione giurata in lingua italiana.
Per ottenere l’elenco dei traduttori giurati si invita a consultare il sito: https://www.pio.gov.cy
Per la consegna della documentazione in Ambasciata è necessario fissare un appuntamento attraverso il portale PRENOT@MI accessibile dal sito web dell’Ambasciata (Servizi Consolari per cittadini italiani). In tale giorno occorre esibire un documento di identità.
Si rammenta che ai sensi del Regolamento UE 2016/1191, non è necessaria l’Apostille sull’atto di matrimonio ai fini della trascrizione in Italia. Qualora uno dei coniugi fosse cittadino di uno Stato extra UE, l’Apostille o la legalizzazione dell’atto è necessaria per il riconoscimento dell’unione matrimoniale nel suo Paese di origine. In tal caso, per ottenere l’Apostille occorre recarsi presso il Ministero della Giustizia di Cipro, Athalassa Avenue, Nicosia, mentre per ottenere la legalizzazione occorre recarsi presso la Rappresentanza diplomatica a Cipro del Paese di cui lo sposo straniero è cittadino.
Si rammenta infine che il certificato di matrimonio, munito di traduzione giurata, può essere presentato ai fini della trascrizione direttamente al Comune italiano competente ai sensi dell’ art. 12, comma 11, DPR 396/2000.
!Avvertenze!
Si prega di notare che qualora la documentazione sia completa e corretta, e la pratica sia positivamente processata, questo Ufficio Consolare NON restituirà i certificati originali.
____________________
Matrimonio a Cipro
Il cittadino italiano che intende contrarre matrimonio all’estero presso le Autorità locali in Cipro, non è tenuto, sulla base della legislazione attualmente in vigore (circolare n.5 del 22.05.2008 del Ministero dell’Interno), ad effettuare le pubblicazioni di matrimonio presso le Autorità italiane. modulo richiesta
Il primo passo consiste nel prendere contatto con il Comune cipriota in cui si vuole celebrare il matrimonio.
I documenti normalmente richiesti sono i seguenti:
– estratto dell’atto di nascita, su formulario plurilingue o internazionale, completo di eventuali annotazioni marginali, rilasciato dal Comune italiano di nascita o di trascrizione;
– certificato recente di stato libero;
– passaporto
Sarà cura dell’interessato poi presentare all’Ambasciata d’Italia in Nicosia (25th March str. n. 11, 2408 Engomi) l’atto di matrimonio rilasciato dalle Autorità locali, munito del timbro “Apostille” emesso dal Ministero della Giustizia della Repubblica di Cipro (Athalassa ave., Nicosia) e tradotto in italiano da un traduttore giurato (per la disponibilità di traduttori giurati visitare https://www.pio.gov.cy/).
Modulo di richiesta trascrizione atto di matrimonio
____________________
Matrimonio in Italia
I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE, se lo desiderano, possono contrarre matrimonio in Italia presso un Comune o presso una Parrocchia (rito cattolico concordatario).
Si possono verificare i seguenti casi:
1) Entrambi i nubendi sono cittadini italiani di cui uno è residente in Italia: in tal caso la richiesta di pubblicazioni sarà presentata direttamente all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza.
2) Entrambi i nubendi sono cittadini italiani residenti all’estero, di cui almeno uno è residente nella Circoscrizione di questa Ambasciata: in questo caso gli sposi dovranno presentarsi presso l’Ambasciata – previo appuntamento – per sottoscrivere l’apposito processo verbale di pubblicazioni di matrimonio, muniti di un documento di identità. Se si intende celebrare il matrimonio in Parrocchia con rito concordatario (religioso), occorre presentare anche la richiesta di pubblicazioni di matrimonio indirizzata a questa Ambasciata dalla Parrocchia o Diocesi.
Ove uno dei nubendi sia straniero quest’ultimo dovrà richiedere alla competente Autorità del Paese di appartenenza il “nulla osta o capacità matrimoniale alla celebrazione del matrimonio” (generalmente questo documento è rilasciato dalle Rappresentanze Diplomatico-consolari estere accreditate in Italia) e presentarlo a questa Ambasciata al momento della sottoscrizione del processo verbale di pubblicazioni insieme ad un estratto dell’atto di nascita eventualmente corredato da traduzione.
Terminato il periodo di pubblicazione l’Ambasciata rilascerà un certificato di non-opposizione e la delega alla celebrazione del matrimonio da presentare all’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove il matrimonio verrà celebrato o, in caso di matrimonio concordatario, alla Parrocchia o Diocesi dove avrà luogo la celebrazione del matrimonio. Il cittadino dovra’ pagare la tassa consolare per le pubblicazioni.
N.B.
Le autorità cipriote non richiedono le pubblicazioni di matrimonio.