La Carta d’Identità Elettronica (CIE) potrà essere rilasciata esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella circoscrizione consolare dell’Ambasciata d’Italia a Cipro, che siano già registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) del Ministero dell’Interno (e in futuro in ANPR).
Ai fini dell’emissione della CIE è inoltre necessario possedere il codice fiscale validato. In mancanza, il codice fiscale stesso sarà attribuito o validato dall’Agenzia delle Entrate per il tramite dell’Ufficio consolare preliminarmente al rilascio della CIE.
La richiesta della carta d’identità elettronica deve essere presentata prenotando un appuntamento consolare attraverso il portale Prenotami.
Al momento dell’appuntamento sarà necessario presentarsi muniti dei seguenti documenti:
1. Una fotografia formato tessera recente e conforme agli standard internazionali ICAO;
2. Carta di identità precedente. In mancanza di questa, un documento di riconoscimento (anche se scaduto);
3. Dichiarazione di smarrimento/furto precedente carta se del caso;
4. Atto di assenso di entrambi genitori nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni;
5. Contanti. Per consultare il costo della CIE, si rimanda al seguente link: Tariffe Consolari.
La CIE è emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che la spedisce, a mezzo posta raccomandata, all’indirizzo di residenza dichiarato dal richiedente. Il connazionale potrà seguire la spedizione autonomamente online, attraverso il codice di tracciamento.