Si rende noto che
Antonella Cavallari
ha assunto l’incarico di Ambasciatrice d’Italia a Nicosia
Laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Firenze, è entrata al Ministero degli Esteri, tramite concorso diplomatico nel 1987. Ha quindi operato dapprima a Roma nella Direzione Generale Affari Economici e, a partire dal 1991, in diversi paesi esteri, con differenti funzioni. È stata Primo Segretario Commerciale presso l’Ambasciata d’Italia al Cairo, quindi Capo della Cancelleria Consolare presso l’Ambasciata d’Italia a Tokio.
Successivamente, a partire dal 1998, è rientrata a Roma come Capo dell’Ufficio responsabile delle numerose problematiche dei connazionali residenti all’estero, coadiuvando la rete delle Ambasciate e Consolati italiani nella trattazione delle questioni più complesse, dall’assistenza in materia civile e penale alle sottrazioni di minori. In seguito, nominata responsabile del competente ufficio, ha organizzato le prime elezioni politiche e referendarie alle quali i cittadini italiani fuori dall’Italia hanno votato nei rispettivi paesi di residenza. Sempre al Ministero, ha assunto l’incarico di Capo Segreteria del Viceministro degli Affari Esteri Franco Danieli prima e del Sottosegretario agli Affari Esteri Vincenzo Scotti. Nel 2013 è stata nominata Ambasciatrice d’Italia in Paraguay, paese ove ha operato sino al 2016, quando è rientrata a Roma per assumere le funzioni di Direttore Centrale per i Paesi dell’America Latina e Vice Direttore Generale della Mondializzazione, curando la gestione dei complessi rapporti bilaterali con i Paesi dell’America Latina e dei Caraibi.
Assieme a tale incarico è stata nominata dal Ministro degli Esteri pro tempore quale Delegato del Governo italiano presso l’IILA, Organizzazione internazionale italo-latino americana, ricoprendone il ruolo di Vice Presidente. Dal 2020 al 2025, è stata Segretario Generale della stessa Organizzazione, operando in sinergia con il Ministero degli Affari Esteri e con i Governo degli altri 20 paesi membri dell’IILA per il rafforzamento delle relazioni con l’Italia e l’Unione Europea.