Comunicato stampa:
In occasione del Giorno della Memoria, l’Ambasciata d’Italia e l’Ambasciata di Israele a Cipro organizzano due proiezioni cinematografiche aperte al pubblico.
Il documentario Speer Goes to Hollywood verrà proiettato giovedì 26 gennaio 2023, alle 19:30, al Cinema Pantheon di Nicosia e lunedì 30 gennaio 2023, alle 19:30, si svolgerà la proiezione del film Terezin presso il Centro Culturale dell’European University.
Ingresso gratuito – È richiesta la prenotazione online al seguente link https://bit.ly/3Ck6brB
Sinossi:
Speer Goes to Hollywood Documentario, 2020, 98′, sottotitoli in inglese
Alfred Speer, una delle figure più importanti durante il regime nazista, fu risparmiato dalla pena di morte ai processi di Norimberga sostenendo la sua mancanza di consapevolezza riguardo le atrocità dell’Olocausto. Dopo il suo rilascio, Speer ha dedicato gli ultimi anni della sua vita a stabilire la sua reputazione di “buon nazista”.
Il documentario, basato su registrazioni e rari filmati d’archivio, presenta gli sforzi di Speer per cancellare il suo passato attraverso la produzione di un film basato sul suo libro di memorie.
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=XwM_PQCddTU
Proiezione: giovedì 26/01/2023, 19.30, Cinema Pantheon, Nicosia
Terezin Drama, 2022, 110′, in inglese
Un gran numero di artisti e intellettuali ebrei dell’Europa centrale furono imprigionati nel campo di concentramento di Terezin, vicino a Praga. Nonostante le condizioni disumane, rinomati musicisti, compositori e maestri hanno composto una notevole produzione artistica, che è stata utilizzata dalla propaganda nazista.
La storia d’amore di Antonio, clarinettista italiano e Martina, violinista cecoslovacca, si intreccia con le incredibili storie di personaggi reali imprigionati a Terezin che celebravano la cultura in condizioni estreme.
Trailer: https://www.minervapicturesinternational.com/catalogue/terezin/
Proiezione: lunedì 30/01/2023, 19.30, Centro Culturale dell’European University, Nicosia