Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

COVID-19 – MISURE IN VIGORE A CIPRO E IN ITALIA

Data:

01/06/2022


COVID-19 – MISURE IN VIGORE A CIPRO E IN ITALIA

MISURE IN VIGORE A CIPRO E IN ITALIA

CIPRO

Nel ricordare la necessità di seguire le indicazioni di sicurezza sanitaria in vigore nel Paese e nel raccomandare l’osservanza della massima prudenza, si comunica che dal 8 luglio 2022, l’uso della mascherina è obbligatorio nei luoghi al chiuso per le persone di età superiore ai 12 anni: https://www.pio.gov.cy/coronavirus/uploads/06072022_councilofministers_masks_EN.pdf .

Riguardo ai casi di diretto contatto con individui positivi al COVID19, il periodo di isolamento è di 7 giorni. Eventuali spese connesse alla modifica dei voli di rientro sono a carico degli interessati.
Per informazioni aggiornate sulla situazione coronavirus a Cipro e sulle misure adottate dal governo cipriota consultare https://www.pio.gov.cy/coronavirus/en/

REGOLE PER L'INGRESSO A CIPRO IN VIGORE DAL 1 GIUGNO

Dal 1 giugno non è più richiesta la presentazione del Safepass (Greenpass) o di altra documentazione per far ingresso a Cipro. Per ulteriori informazioni si invita di prendere visione del comunicato in allegato. Per informazioni generali sui viaggi a Cipro consultare anche il sito ufficiale del Deputy Ministry of Tourism di Cipro.

REGOLE PER LA PARTE NORD DELL'ISOLA

Per quanto riguarda l’ingresso nella parte nord dell'isola, cosiddetta TRNC, a partire dal 18 aprile si applicano le seguenti condizioni.

I viaggiatori vaccinati non devono presentare all'ingresso il risultato negativo di un test. Si e' considerati completamente vaccinati se si e' ricevuta un'iniezione di richiamo o con due dosi di Sinovac, Pfizer Biontech, Sinopharm, Astrazeneca, Janssen, Sputnik, Moderna, Novavax, Covishield, Covaxin o Canisobio in caso siano trascorsi 14 giorni dalla seconda iniezione. Se sono trascorsi più di 270 giorni dalla seconda iniezione, si e' considerati non vaccinati.

I viaggiatori non vaccinati che visitano la parte nord dell'isola dall'Italia devono fornire un risultato negativo di un test PCR effettuato entro 72 ore o di un test rapido effettuato entro 24 ore prima dell'ingresso. I viaggiatori non vaccinati sono inoltre tenuti a sostenere un ulteriore test COVID-19 entro 72-120 ore dall'ingresso.

GREEN LINE

A partire dal 19 aprile sono state rimosse tutte le misure restrittive per il transito attraverso i varchi della Green Line.

ITALIA

Per informazioni aggiornate sulla situazione coronavirus in Italia e sulle misure adottate dal governo italiano consultare il sito del Ministero della Salute.

REGOLE PER L’INGRESSO IN ITALIA

Dal 1° giugno 2022 la certificazione verde Covid-19 non è più necessaria per l'ingresso in Italia.

 

INFORMAZIONI PRATICHE

 

Cosa fare in caso di sintomi?

In caso di sintomi sospetti, quali febbre e problemi respiratori, si raccomanda di non recarsi in ospedale, al Pronto Soccorso o nell’ambulatorio del proprio Medico di Medicina Generale ma contattare il proprio medico di famiglia telefonicamente o chiamare il 1420 (solo con numero locale). Per informazioni sul COVID-19, contattare il 1450 o il 1412 dalle 08:00 alle 20:00 (solo con numero locale).

Tutti i numeri di pubblica utilità nella Repubblica di Cipro in merito all’emergenza Covid-19.

Al nord, contattare il +90 533 8501188, +90 548 8501188 oppure 1102 (solo con numero locale, assistenza in turco o in inglese).

COME CONTATTARE L’AMBASCIATA?

Per assistenza, l’Ambasciata è raggiungibile all’indirizzo e-mail consolare.nicosia@esteri.it e durante gli orari di ufficio (dal lunedì al giovedì, dalle 8:30 alle 16:30 e il venerdì dalle 8:30 alle 14:30) al numero +357 22357635. Al di fuori di tali orari, per motivi di comprovata necessità e urgenza in cui sono a rischio la sicurezza e l’incolumità della persona, è possibile chiamare il numero di emergenza della Sede: +357 99 611910.

L’Ufficio consolare opera solo su appuntamento. Per prenotare un appuntamento registrarsi sul portale Prenotami.

 

call center covid

Numeri di pubblica utilità

hotlinesen page 001


790