Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

VII Settimana della Cucina Italiana nel mondo (14-20 novembre)

Data:

11/11/2022


VII Settimana della Cucina Italiana nel mondo (14-20 novembre)

wwic cyprus a3 v2

 

Dal 14 al 20 novembre 2022, l’Ambasciata d’Italia a Cipro vi invita a prendere parte alla 7 edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo e a sperimentare “The Extraordinary Italian Taste”!

Il tema scelto per l’edizione 2022 è “Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del pianeta”.

In occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l'Ambasciata d'Italia a Cipro e l’Agenzia Italiana per il commercio estero propongono un programma di eventi per evidenziare la presenza italiana a Cipro nel settore enogastronomico e presentare la tradizione culinaria italiana, fatta di cucina di qualità e prodotti gastronomici e vini di fama mondiale.

Ospite speciale dall'Italia

Per questa edizione della Settimana della Cucina Italiana, siamo lieti di dare il benvenuto a Cipro a Gianni Tarabini - chef italiano che ha lavorato in molti ristoranti italiani ed attualmente alla guida del Ristorante La Preséf di Mantello in Lombardia. La sua filosofia culinaria, con al centro i valori di sostenibilità e chilometro zero, gli hanno garantito il riconoscimento della Stella Verde Michelin nel novembre 2021.

Lo chef Tarabini parteciperà a varie dimostrazioni culinarie, parteciperà al programma televisivo “Omorfi Mera” presentando il piatto che gli è valso la stella Michelin e terrà una Masterchef Class dedicata a studenti di livello avanzato del corso “Hotel and hospitality Management” della University of Nicosia. Lo chef Tarabini è membro dell'associazione “Ambasciatori del Gusto”.

Alpha Mega

L'Ambasciata d’Italia a Cipro e l’Agenzia Italiana per il commercio estero sono lieti di presentare la rinnovata collaborazione con Alpha Mega, la più grande catena di ipermercati di Cipro. Per tutta la settimana, Alpha Mega ospiterà una promozione dei prodotti italiani di qualità che prevede una dimostrazione culinaria dello chef Gianni Tarabini presso il centro commerciale di Engomi.

Lo straordinario gusto italiano

L'Ambasciata si è rivolta come negli anni precedenti a ristoranti, enoteche e negozi gourmet presenti in tutta l’Isola ed impegnate nella promozione della tradizione gastronomica italiana per celebrare la Settimana con menù, degustazioni e promozioni (elenco completo dei partner riportato in calce).

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è la rassegna tematica annuale dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, promossa dalla nostra rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE all’estero.

Come per le passate edizioni, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale lancerà ufficialmente le celebrazioni in tutto il mondo con una conferenza di lancio presso la Farnesina e coordinerà una campagna di comunicazione globale che sarà disponibile anche sui social media dell’Ambasciata.

A Cipro, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo sarà realizzata in collaborazione con ristoranti ed enoteche che offrono prodotti italiani di qualità e che costituiscono il fiore all’occhiello della tradizione eno-gastronomica italiana.

PARTNERS

Nicosia: Amante del Vino, Bar Italia, Bavarian Delicatessen, Bottega Amaro, Cito Gourmet Express, Crosta Nostra, Interno 3, Kantina, Oinotria Wine Cellar, Prinos, Vino Cultura, Wine & More

Limassol: La Boca, Locatelli, Phiale’, Rafael’s Authentic Neapolitan Pizza , Tartufo, That's Amore, Ventuno, Vivaldi, Wine & More

Larnaca: Aldente Cucina Italiana, Prinos, Red Pepper

Paphos: Vitro, Wine & More

scim 2022 immagine def ice 1 vers ita page 0001


955