Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fermi Lecture “The Hydrogen Dilemma”

Data:

21/10/2022


Fermi Lecture “The Hydrogen Dilemma”

enrico fermi lecture series

L’Ambasciata d’Italia a Nicosia vi invita a partecipare alla edizione 2022 della serie “Fermi Lecture”, co-organizzata con il Cyprus Institute.

Tale evento intende non solo rinnovare l’importanza della cooperazione nel settore scientifico e tecnologico tra Italia e Cipro, ma anche celebrare la quinta Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo grazie alla collaborazione nella cura dell’evento di alcuni dei ricercatori italiani presenti presso l’Istituto.

La conferenza “The Hydrogen Dilemma” si terrà presso il Fresnel Auditorium del Cyprus Institute in data 26 ottobre a partire dalle ore 16.30 e sarà tenuta dal prof. Nicola Armaroli, Direttore di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Bologna e membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze.

Il prof. Armaroli ha pubblicato oltre 250 articoli scientifici e 10 libri ed è consulente per l’energia e le risorse per le istituzioni internazionali e il governo italiano.

Il tema scelto quest’anno vuole approfondire una delle possibili soluzioni proposte dalla comunità scientifica a proposito di come rimodulare la produzione di energia verso modelli sempre più sostenibili, ossia l’uso dell’idrogeno. In particolare si approfondirà il tema dell’idrogeno verde, che viene prodotto dalla scissione dell’acqua dolce in idrogeno e ossigeno per mezzo di elettrolizzatori alimentati da elettricità rinnovabile.

Il ciclo delle Enrico Fermi Lectures è co-organizzato dal Cyprus Institute e dall’Ambasciata d’Italia a Nicosia con l’obiettivo di portare a Cipro studiosi italiani di punta per parlare di tematiche scientifiche d’avanguardia. Nelle scorse edizioni sono stati approfonditi numerosi temi quali il rapporto tra scienza ed Europa 60 anni dopo il Trattato di Roma (prof. Massimo Inguscio), gli sviluppi scientifico-tecnologici nello studio, la conservazione del patrimonio culturale (prof. Antonio Sgamellotti), il futuro degli insediamenti urbani (prof. Federico Butera) e il perseguimento delle “economia di qualità” (prof. Piero Formica).

Tutti i dettagli per la partecipazione alla Conferenza o per seguirla online sono disponibili al seguente link https://tinyurl.com/3jb224x6


954