Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

V Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Data:

10/11/2020


V Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

italian taste

L’Ambasciata d’Italia a Nicosia vi invita a prendere parte alla V edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo, il cui tema conduttore anche quest’anno anno è “The Extraordinary Italian Taste”!
La Settimana della cucina italiana è un’iniziativa annuale supportata dal Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale e sostenuta dalla rete diplomatica e culturale italiana nel mondo al fine di promuovere la qualità della cucina italiana e i prodotti del nostro Paese che fanno parte di lunga tradizione e di una continua innovazione, attraverso la creazione di ricette che sono diventate sinonimo nel mondo di qualità alimentare, a conferma della diffusione e del successo del made in Italy.
Il tema scelto per l’edizione 2020 è “Saperi e Sapori delle Terre Italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi”, con il quale si intende valorizzare la ricchezza e la varietà delle tradizioni culinarie dei territori italiani, oltre che la salubrità e sostenibilità dell’intera filiera, caratteristiche che sono alla base della Dieta mediterranea, di cui si celebra quest’anno il decimo anniversario dell’iscrizione nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO. Il tema prescelto si collega inoltre alle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, padre della cucina domestica italiana e autore del libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”.

Le celebrazioni di quest’anno iniziano ufficialmente in tutto il mondo oggi, 23 novembre, e dureranno per tutta la settimana. Durante questa settimana e nelle successive, video tematici e webinar saranno disponibili sui social media dell’Ambasciata nell’ambito di una campagna di comunicazione globale coordinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Ulteriori iniziative sono promosse anche dalla Societa' Dante Alighieri Cipro e dalla Camera di Commercio Italo-Cipriota.

Tuttavia, a causa delle misure locali in atto per prevenire la diffusione del Covid-19, le iniziative a Cipro sono state posticipate per consentire a più partner di partecipare e più persone a prendere parte agli eventi in un contesto che sia più sicuro per tutti. In collaborazione con alcuni partner locali, verrà evidenziata anche a Cipro la ricca varietà regionale della cucina italiana attraverso un programma di iniziative (presto disponibili sui nostri canali social) offerte al pubblico dal 14 al 20 dicembre. Tuttavia, vi invitiamo a visitare regolarmente i nostri social media per aggiornamenti sulla fattibilità del programma in linea con le misure di salute e sicurezza che saranno annunciate dal governo cipriota.

 


840