Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2019

Data:

13/11/2019


Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2019

Dal 18 al 24 novembre 2019 Cipro sperimenterà; "The Extraordinary Italian Taste"! In occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l'Ambasciata d'Italia a Nicosia ha coordinato un ricco programma di eventi per presentare la tradizione culinaria italiana, fatta di cucina di qualità e prodotti gastronomici e vini di fama mondiale.

Quest'anno, per la prima volta, il programma proposto a Cipro comprenderà una serie di attività culturali ed educative volte a riscoprire l'origine dei prodotti naturali, promuovere le tradizioni culinarie di qualità e valorizzare l'importanza della dieta mediterranea, così ben radicata nella gastronomia cipriota e italiana.

L'evento è promosso dalla rete diplomatica e culturale italiana nel mondo: nella stessa settimana, più di 300 città celebreranno questo evento, con oltre 1000 attività ispirate al tema di quest'anno: “Educazione alimentare: la cultura del gusto”.

Lo straordinario gusto italiano!

L'Ambasciata d'Italia si è rivolta a ristoranti, locali e organizzazioni particolarmente impegnate nella promozione della tradizione gastronomica italiana per celebrare la Settimana con menù speciali, degustazioni, promozioni ed eventi educativi. Quest'anno, che segna la quarta edizione della Settimana, l'Ambasciata è particolarmente lieta di annunciare un'ampia partecipazione con 21 locali partecipanti in tutta l'isola, dall'alta gastronomia alle trattorie, da enoteche a negozi di gastronomia (elenco completo dei partner riportato in calce).

AlphaMega

L'Ambasciata è molto lieta di collaborare per il secondo anno consecutivo con AlphaMega, la più grande catena di ipermercati di Cipro, distribuendo nei suoi 13 negozi sull'isola prodotti di alta gastronomia italiana. Per tutta la Settimana, AlphaMega terrà una speciale promozione dei prodotti italiani di qualità e ospiterà speciali dimostrazioni culinarie dello chef Gaetano Billeci e della mastro gelataia Lorenza Bernini presso l'Ipermercato Engomi.

Ospiti speciali dall'Italia

Per questa edizione della Settimana della Cucina Italiana, siamo lieti di dare il benvenuto a Cipro a:

  • Gaetano Billeci - chef italiano che ha lavorato in molti ristoranti prestigiosi in Europa, tra cui Parigi, Londra e Palermo, dove attualmente è proprietario del Ristorante Palazzo Branciforte. Lo chef Billeci parteciperà a varie dimostrazioni culinarie e parteciperà al programma televisivo di varietà e lifestyle “Me agapi Christiana” ospitato dalla nota presentatrice cipriota Christiana Aristotelous su Alpha TV Cyprus. Lo chef Billeci è membro dell'associazione “Ambasciatori del Gusto”.
  • Lorenza Bernini, mastro gelataia italiana titolare di una pluripremiata gelateria artigianale a Bolsena (Viterbo). La mastro gelataia preparerà il gelato dal vivo in vari eventi a Nicosia, tra cui una masterclass presso l'"Higher Hotel Intitute" di Cipro.

Mostra “I frutti antichi d'Italia e Cipro”

Uno dei momenti clou della Settimana della Cucina Italiana sarà la mostra di acquerelli di Veronica Hadjiphani Lorenzetti allestita presso il Centro Culturale del Comune di Strovolos. L'artista, designer botanica cipriota, risiede da molti anni in Italia. La mostra è dedicata alle tradizionali e storiche varietà di frutta italiana e cipriota, ed è stata presentata in precedenza a Firenze presso l'Accademia dei Georgofili, prestigiosa istituzione risalente al 1753. L'evento sarà completato da degustazioni di gelato con la mastro gelataia Lorenza Bernini.

Educazione

La Settimana della Cucina Italiana prevede anche eventi educativi:

  • L'Istituto Alberghiero Superiore di Cipro ha recentemente organizzato, con il sostegno dell'Ambasciata d'Italia, una serie di pranzi a base di piatti della tradizione italiana. L'Istituto ospiterà anche una masterclass in preparazione del gelato italiano della mastro gelataia Lorenza Bernini.
  • Il Comitato Cipro della Società Dante Alighieri ospiterà conferenze sulla storia del caffè e sulla tradizione e cultura della pizza napoletana.

La dieta mediterranea

La settimana della cucina italiana è un'importante occasione per mettere in evidenza i benefici della dieta mediterranea, che si è dimostrata un fattore fondamentale per ridurre il rischio di malattie non trasmissibili nell'ambito di uno stile di vita sano. Italia e Cipro sono partner fondatori del “Gruppo di amici delle diete sane e sostenibili" creato in seno alle Nazioni Unite e sono fortemente impegnati a promuoverlo in vari forum internazionali.

L'Ambasciata d'Italia a Nicosia sostiene attivamente iniziative di sensibilizzazione sull'importanza della dieta mediterranea in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e della Cultura e il Ministero della Salute di Cipro, in particolare attraverso l'organizzazione di presentazioni didattiche nelle scuole e di workshop e conferenze.

Il programma completo degli eventi a Cipro è pubblicato sul sito web dell'Ambasciata italiana. Per maggiori informazioni sulla quarta settimana della Cucina italiana nel mondo e la dieta mediterranea, visitate il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che include un depliant informativo e una serie di video didattici.


Locali partecipanti:

Nicosia: Ambiance, Bacaro, Bottega Amaro, Cito, Isolani, Kantina, Marzano, Oinotria, Rokoko, The Home Café

Limassol: Caprice, La Boca, Ousia Lounge, Phiale',That’s Amore, Vivaldi, Wine & Business Club Cyprus

Larnaca: Red Pepper, Spaghetteria Italia

Others: Garibaldi (Paphos), Octo Microbrewery (Sotira)

logos organisers week of italian cuisine 2019


746