Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Mostra: "Leonardo, il Genio Gentile"

Data:

28/11/2019


Mostra:

Nell’ambito delle celebrazioni ufficiali per il 500° anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, l’Ambasciata d’Italia a Nicosia ha preparato la mostra “Leonardo: il genio gentile”, che consiste in dieci pannelli che illustrano i principali momenti della biografia di Leonardo e le aree in cui si è maggiormente distinto (pittura, scultura, ingegneria, architettura, anatomia, codici).

La mostra è stata preparata nel contesto delle due conferenze organizzate dall’Ambasciata in collaborazione con la storica dell’arte Maria Paphiti: “Rediscovering Leonardo da Vinci: the secret lives of his paintings”, tenuta dal professor Maurizio Seracini (28 maggio 2019) e l’imminente “Leonardo da Vinci Five Hundred Years on: the Salvator Mundi and other stories”, del professor David Ekserdjian (2 dicembre 2019).

La mostra è stata esposta anche il 4 giugno presso la Residenza italiana in occasione del ricevimento per la Festa della Repubblica italiana ed è destinata anche all’esposizione presso le istituzioni scolastiche cipriote, tra le quali hanno aderito il liceo pubblico di Latsia, il liceo pubblico Kykkos A, Terra Santa College, St. Mary’s School.

La mostra è facilmente trasportabile e può esser esposta su richiesta in scuole, biblioteche, ecc. Per manifestazioni di interesse si prega di contattare l’ufficio culturale dell’Ambasciata (Email: nicosia.culturale@esteri.it, Tel. 22357635)

La mostra è stata allestita con il materiale reso disponibile dall'Ambasciatore italiano a Sofia, Stefano Baldi.


752