Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Evento celebrativo del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri

Data:

23/05/2016


Evento celebrativo del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri

L’Ambasciata d’Italia a Nicosia vi invita cordialmente ad un evento celebrativo del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri organizzato in collaborazione con il Cultural Center of the University of Cyprus e con il Comitato di Cipro della Società Dante Alighieri.

Dedicata ad uno dei più grandi poeti di tutti i tempi, la serata si propone di creare un “ponte di poesia” tra Italia e Cipro, con la lettura di versi danteschi, inframmezzati con versi di grandi poeti greci. L’evento sarà animato da due celebri poeti contemporanei di entrambi i Paesi, il Professor Michalis Pieris e la professoressa Antonella Anedda.

Il programma prevede:

-          Una conferenza di Antonella Anedda, nota poetessa, storica dell’arte e saggista italiana, intitolata “Dante: Canto VIII del Purgatorio - Esilio”;

-          Una lettura di traduzioni della Divina Commedia fatte da illustri poeti greci (Valaoritis, Kavafis, Kazantzakis, Seferis e altri) da parte dei membri di THEPAK (University of Cyprus Theatrical Workshop);

-          L’esecuzione di brani di musica medievale italiana da parte di due giovani artisti italiani di talento, Eleonora Aleotti e Jacopo Mosesso.

Vi aspettiamo martedì 7 giugno 2016, ore 20.30, al Cultural Centre of the University of Cyprus, Manor House on Axiotheas Street, Old Nicosia.

Antonella Antonella Anedda è una celebre poetessa, saggista e docente italiana, di origine sardo-corsa. Ha pubblicato con i maggiori editori italiana ed è presente in antologie italiane e straniere. Ha insegnato Mediazione linguistica presso l’Università di Roma La Sapienza e presso l’Università di Siena. Attualmente è docente presso l’Università della Svizzera italiana.

Aleotti MosessoEleonora Aleotti (soprano leggero e flautista) e Jacopo Mosesso (violoncello) sono due giovani artisti romani che nel 2009 hanno fondato il duo barocco "Mondenkind". Suonano e cantano insieme nelle combinazioni più diverse, nei circoli musicali di Roma. Hanno una comune passione per la lingua e la cultura greca.

 


426