Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L'Ambasciatore

 

L'Ambasciatore

Andrea CAVALLARI
Ambasciatore d’Italia a Nicosia

cavallari andrea

Andrea Cavallari è nato a Milano nel 1961. Laureato in Scienze politiche all'Institut d'Etudes Politiques di Parigi e all'Università di Pavia e in Economia internazionale all'Università di Paris Dauphine, entra in carriera diplomatica nel 1988. Il suo percorso professionale alla Farnesina inizia alla Direzione Generale degli Affari Politici e prosegue al Gabinetto del Ministro e alla Segreteria Generale, dove partecipa all'attività dell'Unità Informazione e Ricerca.

Nel 1992 è assegnato all’Ambasciata a Budapest e nel 1995 si trasferisce a New Delhi quale capo dell'Ufficio economico-commerciale e per la cooperazione allo sviluppo.

Di rientro a Roma nel 1998, assume presso la Direzione Generale degli Affari Politici Multilaterali e Diritti Umani.

Nel 2002 è Consigliere alla Rappresentanza permanente presso l’ONU a New York e nel 2006 alla Rappresentanza presso l'OSCE di Vienna con l'incarico di Vice Rappresentante Permanente.

Torna alla Farnesina nel 2009 per prestare servizio alla Direzione Generale per la Cooperazione Politica Multilaterale e Diritti Umani, dove come Capo Ufficio e poi Vice Direttore Centrale si occupa di sicurezza, disarmo e non proliferazione. È incaricato di seguire come Vice Sherpa il Vertice sulla Sicurezza nucleare di Seoul e i negoziati nell'ambito del G8 sotto le Presidenze francese e americana.

Dopo la nomina a Ministro Plenipotenziario nel 2012, si trasferisce a Parigi come Console Generale. Nuovamente a Roma nel 2016, presta servizio al Cerimoniale Diplomatico della Repubblica.

Sposato con Caterina Cortese, ha un figlio Lorenzo.
Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal 2006.


8