This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

NAVE SAN GIUSTO IN VISITA NEL PORTO DI LARNACA

Date:

09/07/2022


NAVE SAN GIUSTO IN VISITA NEL PORTO DI LARNACA

NAVE SAN GIUSTO IN VISITA NEL PORTO DI LARNACA

In occasione della quarta tappa prevista dalla Campagna d’Istruzione a favore degli Allievi Marescialli della Scuola Sottufficiali di Taranto, Nave San Giusto raggiungerà il porto di Larnaca (Cipro) presso cui sosterà dal giorno 8 al giorno 11 settembre. Durante la sosta, oltre alle visite protocollari con le Autorità locali si terrà a bordo della Nave la visita della Comunità italiana.

Nave San Giusto è la prima e unica nave della classe San Giusto, una versione ammodernata della classe San Giorgio, e unisce alle capacità anfibie le peculiarità di una nave scuola. La sua abituale sede di assegnazione è la Base Navale di Brindisi ed è alle dirette dipendenze della 3° Divisione Navale. Secondo le denominazioni standard della NATO essa è definita una LPD (Landing Platform Dock), cioè un'unità da trasporto anfibio dotata di un bacino allagabile, designata per sbarcare truppe di assalto anfibio in operazioni di proiezione dal mare.
Possiede elevate capacità di trasporto che rendono l'unità anche molto versatile per operazioni di assistenza umanitaria, protezione civile, intervento in caso di calamità naturali nelle quali è stata più volte impiegata.
Gli ampi spazi e le capacità di alloggio ne consentono inoltre l'impiego come Nave Scuola per gli Allievi dell'Accademia Navale o delle Scuole Sottufficiali ed è proprio in tale contesto che Nave San Giusto è stata designata per la Campagna d’istruzione 2022 a favore degli Allievi Marescialli della Scuola Sottufficiali di Taranto. I 151 allievi, di cui 35 donne e 116 uomini sperimenteranno in prima persona quelle che saranno le attività svolte da Nave San Giusto in ambito operativo nel Mediterraneo, acquisendo conoscenze sulle unità navali e competenze utili a svolgere i diversi incarichi che saranno chiamati a ricoprire al termine dell’iter formativo in Istituto.
La Campagna ha avuto inizio il 25 luglio dalla Base Navale di Taranto avrà una durata di circa 2 mesi, con arrivo previsto a Taranto il 24 settembre. Diversi saranno le località presso le quali sosterà Nave San Giusto che vedranno la presenza a bordo delle Autorità locali civili e militari dei paesi rivieraschi del Mediterraneo Centrale ed Orientale.


948