This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Messaggio dell’Ambasciatore in occasione della Festa della Repubblica

Date:

06/02/2021


Messaggio dell’Ambasciatore in occasione della Festa della Repubblica

Cari Connazionali,

oggi celebriamo il 75mo anniversario della fondazione della Repubblica Italiana. Tale importante ricorrenza è l’occasione per una serie di iniziative di alto valore simbolico che confermano l’intensità dei rapporti che esistono tra Italia e Cipro

In occasione della Festa della Repubblica, l’Ambasciata ha curato la pubblicazione di un volume fotografico dedicato ai 60 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cipro, che ricorrono quest’anno. Il libro, che raccoglie le testimonianze fotografiche delle principali visite intercorse dal 1961 ad oggi, vuole rendere omaggio al lavoro di tutti coloro che hanno permesso di rafforzare i rapporti tra Italia e Cipro. La copia elettronica è a disposizione di tutti voi e può essere scaricata dal sito dell’Ambasciata.

Pochi giorni fa, su iniziativa degli insegnanti di italiano, il Terra Santa College di Nicosia ha organizzato una cerimonia dedicata alla Festa della Repubblica Italiana alla presenza del Ministro della Educazione e della Cultura, Gioventù e Sport Prodromos Prodromou e di numerosi altri importanti ospiti. La cerimonia ha sottolineato lo speciale legame che esiste tra l’Italia e questa prestigiosa scuola, fondata nel 1646 da un gruppo di monaci francescani, e ha messo in risalto il ruolo significativo che il Terra Santa College svolge per la promozione e la valorizzazione della lingua e della cultura italiana a Cipro. Le foto della cerimonia sono disponibili sul sito dell’Ambasciata.

Oggi, nel rispetto delle norme precauzionali ancora vigenti, avremo l’onore di insignire al rango di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia due connazionali, anche cittadini ciprioti, che si sono particolarmente distinti nella promozione delle relazioni tra l’Italia e Cipro e che nei rispettivi ambiti professionali hanno sempre dedicato impegno e passione. Si tratta di Antonella Mantovani, Rappresentante della Comunità latina di Cipro e del nostro Console onorario a Larnaka, Victor Mantovani. Ad entrambi, nel giorno della Festa della Repubblica, rivolgo il mio ringraziamento più sincero.

Questa sera, inoltre, alcuni luoghi simbolici di Nicosia, Larnaka e Limassol verranno illuminati con i colori della bandiera italiana. Si tratta della maniera con cui le Municipalità e il Ministero degli Affari Esteri di Cipro vogliono manifestare la loro vicinanza all’Italia e testimoniare la loro solidarietà agli italiani in occasione della Festa della Repubblica.

Tutte queste iniziative rappresentano in maniera emblematica il profondo rapporto di amicizia che esiste tra l’Italia e Cipro, come ricordato lo scorso 9 marzo del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio in occasione dei suoi incontri a Nicosia con il Presidente della Repubblica Nicos Anastasiades e con il suo omologo Ministro Nikos Christodoulides.

Nell’associarmi al messaggio del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ho il piacere di inviare a tutti voi i miei auguri più sinceri di buona Festa della Repubblica.

Nicosia, 2 giugno 2021

Andrea Cavallari


875