This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Elezioni del Parlamento europeo (23-26 maggio 2019)

Date:

02/15/2019


Elezioni del Parlamento europeo (23-26 maggio 2019)

L’Ambasciata d’Italia a Nicosia informa che il 23-26 maggio 2019 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. I cittadini italiani residenti a Cipro (iscritti all’AIRE) possono scegliere di votare a Cipro oppure in Italia: a Cipro senza necessità di presentare alcuna dichiarazione, purché non abbiano optato per il voto a favore di candidati ciprioti; in Italia previa richiesta, entro il giorno precedente le elezioni in Italia, al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Anche coloro che si trovano temporaneamente a Cipro per motivi di studio o di lavoro possono votare per i rappresentanti italiani presentando apposita domanda al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti entro il 7 marzo 2019 per il tramite dell’Ambasciata d’Italia a Nicosia.

Le votazioni a Cipro per i rappresentanti italiani avverranno presso la sezione elettorale istituita dall’Ambasciata d’Italia a Nicosia (11, 25 March St, Engomi). Gli elettori riceveranno a casa il certificato elettorale con le indicazioni pratiche per il voto.

Si ricorda che i cittadini italiani residenti a Cipro possono optare per il voto in favore di candidati ciprioti, secondo le modalità previste dalla normativa locale. In tal caso non potranno votare per le liste elettorali italiane.

Si fa presente che il doppio voto (votare per candidati ciprioti e italiani oppure votare in Italia e a Cipro) è vietato e penalmente sanzionato.

Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo di domanda, pregasi consultare il sito ambnicosia.esteri.it oppure contattare l’Ambasciata (Tel: 22357635/6, Email: consolare.nicosia@esteri.it).


681