This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Lancio del portale “Fast-It” per i servizi consolari online

Date:

12/18/2018


Lancio del portale “Fast-It” per i servizi consolari online

COMUNICATO

Da oggi i connazionali residenti a Cipro potranno iscriversi all’AIRE e comunicare eventuali cambi di indirizzo direttamente online in forma immediata ed interattiva.

L’Ambasciata d’Italia a Nicosia ha aderito alla piattaforma digitale “Fast-It” (Farnesina Servizi Telematici per gli Italiani all’estero), raggiungibile all’indirizzo https://serviziconsolarionline.esteri.it/, e visualizzabile anche da dispositivi mobili.

L’accesso potrà avvenire mediante registrazione oppure, in alternativa, attraverso le proprie credenziali SPID/Sistema Pubblico per le Identità Digitali, che consentono ai cittadini di accedere con un unico username ai servizi online di diverse amministrazioni pubbliche (per maggiori info consultare il sito https://ww.spid.gov.it).

Le istruzioni pratiche per l’utilizzo del Portale sono disponibili online all’indirizzo:
https://ambnicosia.esteri.it/ambasciata_nicosia/it/informazioni-e-servizi/servizi_consolari

Il Portale “Fast-It”, in continua evoluzione, aspira a divenire il canale privilegiato di contatto tra i connazionali e la Sede consolare di competenza, in sostituzione dei mezzi di comunicazione tradizionali, e riducendo le occasioni in cui è necessario recarsi di persona presso la Cancelleria consolare.

L’iniziativa si inserisce nel quadro del più ampio progetto di digitalizzazione dei servizi consolari portato avanti dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che mira a rendere più snello ed efficiente il rapporto con l’utenza.


675