This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Invito alla presentazione del libro “Cipro fra mito e storia nella cultura italiana: rotture e continuità nel Mediterraneo” (lunedì 28 novembre 2016, ore 18.30)

Date:

11/22/2016


Invito alla presentazione del libro “Cipro fra mito e storia nella cultura italiana: rotture e continuità nel Mediterraneo” (lunedì 28 novembre 2016, ore 18.30)

Il Comitato di Cipro della Società Dante Alighieri, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Nicosia e con il Centro Culturale dell’Università di Cipro, invita il gentile pubblico alla presentazione del volume “Cipro fra mito e storia nella cultura italiana: rotture e continuità nel Mediterraneo” che avrà luogo lunedì 28 novembre 2016 alle ore 18.30, presso il “Nicosia Municipal Multipurpose Center” (Nikiforou Foka 40, 1016 Nicosia – vicino a Famagusta Gate).

Frutto di anni di ricerca da parte della Prof.ssa Giuseppina Semola, già lettore di italiano presso l’Università di Cipro, il testo esamina e mette a raffronto opere letterarie italiane e straniere ambientate a Cipro, evidenziando i forti e variegati legami storici e culturali tra l’Italia e l’isola di Afrodite.

L’evento prevede un indirizzo di saluto da parte dell’Ambasciatore d’Italia, S.E. Guido Cerboni, e brevi relazioni del Prof. Athanasios Gagatsis, Vicerettore dell’Università di Cipro, del Prof. Umberto Mondini, Presidente della Società Dante Alighieri di Cipro e del Prof. Yiannis Ioannou, Preside del Dipartimento di Studi Francesi ed Europei dell’Università di Cipro.

La serata sarà arricchita da alcuni brani di musica medievale, eseguiti su liuto dall’artista Evagoras Karageorgis, e si concluderà con un piccolo rinfresco.

Per motivi organizzativi, si prega di confermare la propria partecipazione entro mercoledì 23 novembre all’indirizzo email danteal@cytanet.com.cy

 

libro della semola

         logo piccolo                     logo dante alighieri cipro               logo university of cyprus

 


492