This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Fare affari a Cipro

 

Fare affari a Cipro

Diplomazia economica Farnesina

L’Ufficio Commerciale dell'Ambasciata sostiene la promozione e lo sviluppo delle relazioni economico-commerciali con Cipro.

Tra i servizi offerti si segnalano:

NEXUS

la piattaforma "NEXUS" rappresenta l'applicativo di customer relationship management (CRM) creato dalla Farnesina attraverso il quale le imprese possono facilmente indirizzare le proprie richieste di assistenza all'Ambasciata.

L'obiettivo è duplice:

1. per le Ambasciate è la semplificazione dell'attività di alimentazione della banca dati. L'attività di monitoraggio che ne deriva è fondamentale per poter fornire una valutazione completa dell'azione di sostegno svolta a favore delle imprese. Attraverso la rielaborazione statistica dei dati in via di implementazione, infatti, sarà possibile analizzare trend di mercato e settori di interesse.

2. per le aziende è la condivisione trasparente con l'Amministrazione delle proprie informazioni rilevanti.

In via preferenziale, il primo contatto tra un'azienda e l'ufficio commerciale dell’Ambasciata per l'inoltro di una richiesta di assistenza dovra' avvenire tramite un formulario online.

Attraverso NEXUS le aziende interessate potranno accedere ai seguenti servizi:

Informazioni

  • Gare di appalto, in particolare attraverso il sistema ex-Tender
  • Informazioni commerciali ed opportunità di mercato
  • Fiere

Assistenza

  • Ad aziende italiane impegnate in manifestazioni fieristiche
  • Ad imprese italiane interessate a gare per appalti
  • A delegazioni economico-commerciali in visita     
  • Per tentativi di soluzione bonaria di vertenze commerciali

OPPORTUNITA’ DI INVESTIMENTO  

Nonostante la dimensione ridotta, il mercato cipriota presenta profili di indubbio interesse per il generale apprezzamento dei prodotti italiani, per la disponibilità di reddito investito in consumo privato.

Ulteriori opportunità potrebbero presentarsi nei settori delle energie rinnovabili, delle infrastrutture e dell’impiantistica, specie per le opere connesse all’avvio dell’estrazione del gas (che richiederà ad esempio la costruzione delle condutture di collegamento mare-terra, e della rete di distribuzione).

SITI UTILI


86