This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Attualità

 

Attualità

Nell’arco degli ultimi anni il dialogo politico tra Italia e Cipro, tradizionalmente positivo ed intenso, ha sperimentato un ulteriore salto di qualità. Numerose sono state le reciproche visite di personalità governative ed i colloqui. Gli scambi di opinioni e di vedute sono stati sempre caratterizzati da un clima amichevole ed orientato a produrre risultati concreti.

Sempre nell’arco degli ultimi anni sono stati conclusi importanti Accordi bilaterali che hanno dato ulteriore impulso alla cooperazione in un’ampia gamma di settori, tra i quali la lotta contro varie forme di criminalità organizzata, la tutela dell’ambiente, la navigazione e la promozione delle collaborazioni culturali e scientifiche. Di grande importanza poi la collaborazione in campo archeologico (con alcune missioni italiane operative sul territorio di Cipro) e la diffusione della cultura e della lingua italiana, che richiama sempre piu' numerosi appassionati. Anche le relazioni economiche hanno registrato un incremento esponenziale tanto da fare dell'Italia uno dei principali partner commerciali di Cipro.

Intenso e’ il dialogo con la comunità turco-cipriota, anche al fine di mettere l’Italia nelle condizioni migliori per poter esercitare ogni utile azione di supporto in vista di un’auspicabile soluzione del problema cipriota, che resta obiettivo prioritario anche per il nostro Paese.


15