This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Giornata della memoria - 27 gennaio 2022

Date:

01/26/2022


Giornata della memoria - 27 gennaio 2022

Il 27 gennaio di ogni anno è la Giornata della Memoria delle vittime dell’Olocausto. È in questo giorno, nel 1945, che l’Armata Rossa fece il suo ingresso nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau permettendone la liberazione.

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in questa occasione, si informa che è disponibile sul portale “Italiana” (canale Vimeo) il video della visita virtuale della mostra “1849-1871. Ebrei di Roma tra segregazione ed emancipazione”, realizzato in collaborazione con la Comunità Ebraica di Roma.

Link al video: https://italiana.esteri.it/italiana/progetti/mostra-1849-1871-ebrei-di-roma/

L’esposizione, allestita presso il Museo Ebraico di Roma, si avvale dei prestiti dei più importanti musei italiani del Risorgimento e di prestigiose collezioni private, con lo scopo di far conoscere e raccontare l’impegno e il coinvolgimento degli ebrei italiani nel periodo del Risorgimento.

Il percorso espositivo, composto da 70 opere, tra dipinti, sculture, disegni, incisioni, manoscritti e fotografie, è visitabile fino al 27 maggio 2022.

 


922