This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Regole per l'ingresso in Italia - aggiornamento del 16 dicembre

Date:

12/16/2021


Regole per l'ingresso in Italia - aggiornamento del 16 dicembre

A partire dal 16 dicembre, e fino alla cessazione dello stato di emergenza – e comunque non oltre il 31 gennaio 2022 – entra in vigore l’ordinanza del Ministero della Salute del 14/12/2021, che dispone nuove regole per chi entra in Italia.
I cittadini che abbiano trascorso gli ultimi 14 giorni, e che provengano dagli Stati compresi nell’elenco C dell’Allegato 20 al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021 (Cipro fa parte di questo elenco) dovranno presentare al momento dell’imbarco i seguenti documenti:
- il Passenger Locator Form compilato in forma digitale o in forma cartacea;
- la certificazione verde Covid-19 (che può essere ottenuta o con vaccinazione, o dopo guarigione dalla malattia, o con test risultato negativo).
- Un ulteriore test (PCR da farsi entro le 48 ore dal viaggio oppure test rapido da effettuarsi entro 24 ore prima del viaggio) che deve risultare negativo.
In caso di mancata presentazione della certificazione verde Covid-19, e fermo restando l’obbligo del test sopra citato, è obbligatorio sottoporsi alla sorveglianza sanitaria e all’isolamento fiduciario di 5 giorni, al termine del quale è obbligatorio sottoporsi a tampone (molecolare o antigenico).


918