This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

EMC Conference - Nicosia 10-12 novembre

Date:

11/09/2021


EMC Conference - Nicosia 10-12 novembre

EMC Eastern Mediterranean Conference & Exhibition, dal titolo “Unlocking Cleaner Energy for the Region, for Europe & Beyond”.

La Conferenza, organizzata da IES Events, è ospitata da CHC - Cyprus Hydrocarbons Company sotto il patrocinio del Ministry of Energy, Commerce and Industry di Cipro. Partners ufficiali sono il Ministry of Agriculture, Rural Development and Environment, Cyprus Chamber of Commerce and Industry, Cyprus Employers and Industrialists Federation, European Commission e l’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Tra le associazioni sostenitrici anche la Camera di Commercio Italo-Cipriota.

L’Ambasciata d’Italia a Cipro, l’Ufficio ICE di Beirut e la Camera di Commercio Italo-Cipriota si sono adoperati per favorire una qualificata partecipazione alla EMC delle imprese italiane che operano nel settore dell’energia. Presenti in grade numero, esse prenderanno parte alla Conferenza e potranno essere contattate presso gli stand dell’Agenzia ICE e della Camera di Commercio Italo-Cipriota. Numerose anche le presentazioni a cura delle aziende italiane previste a margine del programma ufficiale della Conferenza.

Di particolare interesse per la promozione di collaborazioni con le aziende italiane il panel organizzato il 10 novembre dai rappresentanti di ICE, Camera di Commercio Italo-Cipriota e ANCE intitolato “Opportunities and cooperation for Italy in the energy sector in Cyprus and the Eastern Mediterranean Area” (Hall A - ore 16.00 – 16.30).

Scopo della EMC è di riunire a Cipro i principali operatori, decision-makers ed innovatori del settore energetico così da promuovere la discussione in merito al potenziale di sfruttamento delle notevoli fonti di gas naturale presenti nell’area del Mediterraneo Orientale.

La Conferenza costituisce inoltre un importante occasione per le aziende del settore per condividere buone prassi, confrontare strategie innovative e creare partnership nel settore energia al fine di indirizzare le scelte industriali a sostegno della transizione verde e sostenibile con una attenzione sempre maggiore alle fonti di energia rinnovabili.

È in questo contesto che assumono particolare interesse per le aziende italiane i più recenti sviluppi in corso a Cipro per procedere alla decarbonizzazione e alla conversione della produzione energetica verso fonti sostenibili in linea con quanto prefissato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Tra le attività più significative si ricordano tra le altre la produzione e stoccaggio dell’energia da fonti rinnovabili, la ricerca per lo sviluppo di nuove soluzioni offerte dall’idrogeno e la conversione energetica degli edifici.

Obbiettivo della Conferenza è offrire ai partecipanti di beneficiare di un’area espositiva dedicata dove realizzare meeting B2B e dove le singole aziende potranno presentarsi agli operatori del settore.

La EMC si svolgerà presso la Cyprus International Fair.

Tutti i dettagli sulla Conferenza disponibili qui: https://www.emc-cyprus.com/


902