This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Conferenza Addetti Scientifici – 26 novembre 2020

Date:

11/25/2020


Conferenza Addetti Scientifici – 26 novembre 2020

L’edizione 2020 della Conferenza degli Addetti Scientifici si svolgerà in diretta streaming il 26 novembre.

L’obiettivo della Conferenza, organizzata come le precedenti con il contributo di APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), è di promuovere azioni, strumenti e successi della Diplomazia Scientifica, facendo il punto insieme alla rete degli Addetti Scientifici sui risultati del lavoro svolto e sulle prospettive future in un’ottica di promozione integrata del Sistema Italia, tenuto conto anche della “rivoluzione digitale” imposta dall’emergenza Covid-19.

La conferenza sarà suddivisa in tre sessioni.

Le prime due saranno aperte al pubblico e potranno essere seguite in streaming, previa registrazione su apposito portale , attraverso il canale social youtube della Farnesina.

1) Parte istituzionale

Si svolgerà dalle 10.00 alle 11.00, con interventi del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Luigi Di Maio, dei Ministri dell’Università e della Ricerca Prof. Gaetano Manfredi, dell’Innovazione Tecnologica e della Digitalizzazione Dr.ssa Paola Pisano e del Segretario Generale della Farnesina Amb. Elisabetta Belloni.

2) Panel

Si terrà dalle 11.00 alle 13.00 intorno al tema “Il ruolo della ricerca e dell’innovazione quale volano per la competitività del Sistema Italia: la Diplomazia Scientifica, il ruolo degli Addetti Scientifici e gli strumenti a disposizione”, moderato dall’autore e conduttore televisivo Federico Taddia, con la partecipazione di: Barbara Gallavotti, Consigliere Scientifico Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”, Ilaria Capua Direttore One Health, University of Florida, Luca Parmitano Astronauta, Antonio Guarino Presidente AISUK (Association of Italian Scientists in the UK), Giulio Ranzo Amministratore Delegato Avio Spa, Carlo Rovelli fisico teorico e saggista. Il Panel si chiuderà con un intervento del Direttore Generale per la Promozione del Sistema.

Le sessioni saranno focalizzate sul ruolo crescente del settore della ricerca scientifica e tecnologica per la competitività del Sistema Paese, valorizzando l’impegno del Governo nella promozione dell’innovazione e le sue ricadute sul tessuto imprenditoriale italiano.

3) Sessione pomeridiana

Nel pomeriggio (15.00 – 18.00) la Conferenza proseguirà con una sessione, chiusa al pubblico, di approfondimento e confronto con la rete degli Addetti Scientifici.

 


842