This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Webinar: “Back home. How global crisis will change the places where we live” (10 giugno, 17:00, CEST)

Date:

06/05/2020


Webinar: “Back home. How global crisis will change the places where we live” (10 giugno, 17:00, CEST)

In occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, l’Ambasciata d’Italia a Nicosia, in collaborazione con il Cyprus Institute, vi invita a seguire un webinar dedicato al tema dell’impatto del Coronavirus sui luoghi nei quali viviamo.

L'impatto senza precedenti della pandemia di COVID-19 sulla nostra vita sociale ed economica sta ponendo sotto una nuova luce il modo in cui gestiamo i luoghi in cui trascorriamo la nostra vita quotidiana. Come possiamo ridisegnare le nostre comunità affinché siano più resilienti di fronte agli shock? Come possiamo mitigare l'impatto ancora più drammatico e duraturo della crisi climatica e ambientale? Quali lezioni possiamo imparare dal passato?

Federico Butera, Professore Emerito al Politecnico di Milano, discuterà del "futuro degli insediamenti", suggerendo come il loro metabolismo debba diventare circolare per guidare la transizione verso lo sviluppo sostenibile. Nella seconda parte del webinar il prof. Salvatore Carlucci introdurrà soluzioni emergenti per l'efficienza energetica negli insediamenti, che sono in fase di sviluppo presso il Cyprus Institute. La dott.ssa Mia Trentin concluderà la sessione presentando il ruolo centrale della casa nella comunità cosmopolita di Larnaca nel 18° secolo.

La Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, iniziativa lanciata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), d’intesa con il MAECI e il Ministero della Salute, ricorre ogni 15 aprile. Tuttavia, a causa dell’emergenza Covid-19, quest’anno l’Ambasciata d’Italia ha deciso di posticiparne la promozione a giugno.

Inoltre, l’evento si svolge nell’ambito delle “Enrico Fermi Lecture Series”, un ciclo di conferenze co-organizzate dal “Cyprus Institute” e dall'Ambasciata d'Italia a Nicosia con l’obiettivo di portare a Cipro studiosi italiani di punta per parlare di tematiche scientifiche d’avanguardia. Così facendo, si vuole contribuire alla cooperazione tra l’Italia e Cipro nell’ambito scientifico e tecnologico, una testimonianza degli antichi legami tra i due Paesi.

Più in generale, il tema del webinar è affine alla conferenza sul clima COP26, la quale si terrà a Glasgow nel 2021 e organizzata dal Regno Unito in collaborazione con l’Italia. La promozione di azioni mirate a combattere il cambiamento climatico non può rallentare. È essenziale che qualsiasi azione e piano di ripresa tenga in considerazione la sfida del cambiamento climatico. Dal momento che ognuno di noi ha la responsabilità di contribuire a una ripresa ecosostenibile, è importante attuare delle campagne di sensibilizzazione ambientale.

L’evento si terrà in lingua inglese.

La registrazione è obbligatoria (qui) per poter ricevere il link d’accesso alla piattaforma GotoWebinar e poter porre delle domande ai partecipanti.


808