This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Cipro - Misure restrittive per gli spostamenti dei cittadini

Date:

03/25/2020


Cipro - Misure restrittive per gli spostamenti dei cittadini

Dal 24 marzo (ore 18) sono in vigore a Cipro importanti misure restrittive per gli spostamenti dei cittadini.

E’ possibile uscire di casa solo per motivi di necessità, tra cui per recarsi al lavoro, al supermercato, in farmacia, in banca, dal medico; per prendersi cura di anziani o di ammalati; per far uscire l’animale domestico o per fare attività fisica nei pressi dell’abitazione (massimo due persone).

Per spostamenti per motivi di lavoro, è necessario avere con sé un modulo firmato dal datore di lavoro, oppure dall’interessato stesso nel caso di liberi professionisti (modulo A: in inglese e in greco).

Per tutti gli altri spostamenti è necessario compilare, di volta in volta, un apposito modulo (modulo B – link in inglese e in greco) che indica i motivi dello spostamento e l’orario di uscita di casa. In alternativa è possibile inviare un SMS al numero 8998 indicando il motivo dello spostamento (sotto forma di codice), il numero del documento di identità e il codice posta della propria dimore, attendendo l’SMS di conferma (per i dettagli della procedura: https://covid19.cy/index_en.html#a_sms ).

In tutti i casi è necessario avere con sé un documento identificativo. E’ prevista una sanzione pecuniaria di 150 euro in caso di contravvenzione.

Per maggiori informazioni consultare il comunicato del PIO in inglese e in greco.

 

784