This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

I frutti antichi in Italia e a Cipro

Date:

11/15/2019


I frutti antichi in Italia e a Cipro

I frutti antichi in Italia e a Cipro

Mostra di acquarelli di Veronica Hadjiphani Lorenzetti

Degustazione di gelati artigianali della Maestra gelataia Lorenza Bernini

Ospitata nel mese di febbraio presso l’Accademia dei Georgofili a Firenze, la mostra di acquarelli di Veronica Hadjiphani Lorenzetti viene presentata per la prima volta a Cipro dall’Ambasciata d’Italia a Nicosia con il patrocinio dei Servizi Culturali del Ministero dell’Istruzione e della Cultura della Repubblica di Cipro e della Municipalità di Strovolos. Le tavole botaniche di Veronica Hadjiphani Lorenzetti saranno esposte presso il Centro Culturale di Strovolos a Nicosia dal 25 novembre al 6 dicembre 2019.

Risultato di un’attenta ricerca, la mostra intende portare il visitatore sulle tracce del percorso effettuato dal georgofilo fiorentino Giovanni Mariti durante il suo soggiorno nell’isola fra il 1760 e il 1768 alla scoperta delle antiche varietà di frutta dell’isola, oggi recensite grazie all’attento lavoro dell’Istituto per la Ricerca Agricola di Cipro. Ugualmente minuziosa l’opera svolta dall’autrice per illustrare le varietà di frutti antichi presenti in Italia, rintracciate grazie al lavoro dei Centri di ricerca frutticola e alla raccolta di informazioni in loco.

La mostra rientra nel programma di eventi realizzati a Cipro in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Nei giorni 25 e 26 novembre, si effettuerà la degustazione di gelati e sorbetti artigianali della Maestra gelataia Lorenza Bernini, preparati al momento con gusti liberamente ispirati dai frutti illustrati da Veronica Hadjiphani Lorenzetti.

Veronica Hadjiphani Lorenzetti, cittadina cipriota e italiana, ha studiato Disegno alla Coventry University già Lancester Polytechnic, ha esercitato dal 1971 come libera professionista nel campo pubblicitario ed editoriale à Milano e à Roma. Dal 1992 si dedica principalmente al disegno naturalistico-botanico accompagnato da relativa ricerca conoscitiva. Vive in Italia e lavora in tutta Europa.

Lorenza Bernini, dopo il dottorato in Scienze per i Beni Culturali conseguito presso l’Università di Firenze, dal 2016 decide di dedicarsi completamente alla produzione di gelato artigianale a partire da materie prime fresche e selezionate. La sua gelateria a Bolsena (Viterbo) è considerata tra le migliori 100 gelaterie d’Italia e tra le 15 migliori emergenti. Nel 2018 e 2019 ha ricevuto la distinzione “Due Coni” dalla Guida Gelaterie d’Italia del Gambero rosso.

Centro Culturale di Strovolos, Nicosia
25 novembre – 6 dicembre 2019

Inaugurazione il 25 novembre alle ore 19:00

Degustazioni il 25 novembre dopo l’inaugurazione e il 26 novembre alle ore 17.00


747