This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: "L'italiano sul palcoscenico"

Date:

10/14/2019


XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo:



XIX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO: “L’ITALIANO SUL PALCOSCENICO”
21 – 27 OTTOBRE 2019


In occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (21-27 ottobre), l’Ambasciata d’Italia a Nicosia, in collaborazione con diverse istituzioni culturali, propone nel corso del mese di ottobre un programma di eventi volti a promuovere la conoscenza e la diffusione della lingua e della cultura italiana. Tutti i programmi sono aperti al pubblico con ingresso gratuito.

CINEMA
In collaborazione con The Friends of Cinema Society e l’Ambasciata di Svizzera, si propone una rassegna cinematografica in lingua italiana con sottotitoli in inglese. Quattro le proiezioni in programma dal 21 al 27 ottobre 2019 presso la sala cinematografica Cine Studio dell’Università di Nicosia (21/10: “Puccini e la fanciulla” di Paolo Benvenuti (2008), 23/10: “Gente di Roma” di Ettore Scola (2003), 25/10: “Cronofobia” di Francesco Rizzi (2018), 27/10: “La bella gente”di Ivano De Matteo (2009). Serata inaugurale il 21 ottobre (Ambasciata d’Italia) e il 25 ottobre (Ambasciata di Svizzera).
Il film svizzero “Cronofobia” sarà proiettato anche a Larnaca il 21 ottobre presso il Theatro Skala, in cooperazione con la Famagusta Cinema Society.
                                                                   -> Programma delle Proiezioni

L’offerta cinematografica in lingua italiana viene completata dalla proiezione il 29 ottobre del film “La prima volta di mia figlia” di Riccardo Rossi (2015) a cura della Sezione di Italiano del Centro Linguistico dell’Università di Cipro, nell’ambito della periodica programmazione destinata a promuovere e diffondere la conoscenza della lingua italiana.

In occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo l’Ambasciata d’Italia a Nicosia sostiene anche la partecipazione del giovane regista italiano Andrea Gatopoulos alla Competizione Internazionale del 9th International Short Film Festival of Cyprus, organizzato presso il Teatro Rialto di Limassol dal 12 al 18 ottobre 2019. Il corto italiano “Materia Celeste” verrà proiettato il 16 ottobre alle ore 20:30. La prenotazione è obbligatoria attraverso il sito web di Rialto.

LETTERATURA
Il Comitato di Cipro della Società Dante Alighieri propone due presentazioni di libri:
Il 16 ottobre “La passione di Vivaldi” di Tommaso Cherubini alle ore 18.30 presso il Museo della Medicina Kyriazis a Larnaca in presenza dell’autore.
Il 6 novembre “La misura dell’uomo” di Marco Malvaldi alle ore 18.30 presso Apothiki a Larnaca. L’evento è proposto in coincidenza con il 500mo anniversario della morte di Leonardo Da Vinci.


Si ricorda inoltre che la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è stata l’occasione per l’Ambasciata d’Italia per realizzare il collaborazione con il Ministero dell’Educazione e della Cultura di Cipro la partecipazione del regista italiano Romeo Castellucci al Kypria International Festival 2019 con la rappresentazione dello spettacolo “Giulio Cesare, Pezzi Staccati” (1 ottobre).

Infine, in collaborazione con la casa editrice ETP Books e il sostegno di diversi altri editori italiani, l’Ambasciata d’Italia ha promosso e realizzato per la prima volta la partecipazione alla Nicosia Book Fest 2019 (5-6 ottobre) con uno stand nazionale. L’iniziativa ha permesso di presentare una panoramica della produzione letteraria italiana, ed in particolare opere di narrativa contemporanea, storia, architettura, arte e presenza italiana a Cipro.


La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è l’evento di promozione dell’italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea, che la rete culturale e diplomatica del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale organizza ogni anno nel mese di ottobre. L’edizione 2019 ha come tema "L’Italiano sul Palcoscenico".

INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni e per la programmazione degli eventi si prega di consultare la Newsletter dell’Ambasciata d’Italia e visitare il sito e gli account FB, Twitter e Instagram dell’Ambasciata.

Portale della Lingua Italiana: linguaitaliana.esteri.it

Ambasciata d'Italia a Nicosia
Italy in Cyprus Italy in Cyprus Italy in Cyprus


731