This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Concessa a ex Ministro degli Affari Esteri di Cipro Ioannis Kasoulides l’onorificenza di Commendatore OMRI

Date:

10/15/2019


Concessa a ex Ministro degli Affari Esteri di Cipro Ioannis Kasoulides l’onorificenza di Commendatore OMRI

Ioannis Kasoulides, gia’ Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Cipro, e’ stato insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. L’alta onorificenza e’ stata consegnata dall'Ambasciatore d'Italia a Cipro, Andrea Cavallari durante una cerimonia celebratasi il 18 settembre 2019 presso la Residenza dell’Ambasciatore alla presenza di numerosi ospiti italiani e ciprioti.

Significativa anche sotto il profilo dei rapporti tra i due Paesi, la partecipazione all’evento del Ministro degli Affari Esteri in carica Nikos Christodoulides, del Presidente del Partito di Governo DISY Averof Neofitou, del Commissario presidenziale per i diritti del bambino Leda Koursoumba e dell’ex Ministro degli Affari Esteri Erato Kozakou-Marcoullis.

Autorevole esponente del mondo politico cipriota, il Ministro Kasoulides ha ricoperto posizioni significative per oltre tre decenni, quali quella di Ministro degli affari esteri in due occasioni, di membro del Parlamento europeo e di Presidente del Partito Democratic Rally (DISY). Durante il suo mandato ministeriale e grazie al suo fattivo contributo, Cipro è entrata a far parte dell’Unione Europea, e Cipro ha portato avanti una politica estera di ampio respiro, incentrata sui rapporti con i Paesi del Mediterraneo orientale e dell'UE.

Nel ricordare le motivazioni che hanno condotto alla concessione da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’importante riconoscimento, l’Ambasciatore Cavallari ha sottolineato come il Ministro Kasoulides abbia condiviso con il nostro Paese una forte spinta verso l’integrazione Europea. Nella sua attività politica egli si è dimostrato di essere un amico leale e sincero dell'Italia, valorizzando la comune identità che lega per molti aspetti i due Paesi e sostenendo la necessità di una sempre maggiore solidarietà europea, in particolare in tempi recenti in tema di gestione del flusso migratorio.

L’onorificenza concessa al Ministro Kasoulides segna l’importanza delle relazioni che esistono tra Italia e Cipro in tutti i settori e il ruolo che tale partnership assume nel contesto della comune appartenenza all’Unione Europea.


Location:

Nicosia

732